Lo Zafferano và raccontato

Conoscenza e Formazione

L'Azienda Zafferano Piceno, nasce allo scopo di riportare alla luce l'amore per i valori e le tradizioni, dedicando anima e corpo al Crocus Sativus (Zafferano). Tutto il processo produttivo viene realizzato in maniera naturale, per ottenere un prodotto genuino e sano al 100%. I terreni agricoli del Piceno producono i frutti tipici delle coltivazioni mediterranee, fra cui l’olivo e la vite, le cui zone di produzione sono situate nel crinale settentrionale della media e bassa vallata del Tronto, ed è qui che lo Zafferano Piceno trova il giusto microclima che lo rende un prodotto di altissima qualità.

Fin dall'antichità lo Zafferano è noto per le sue molteplici proprietà terapeutiche che interessano diverse patologie legate al nostro corpo e alla nostra mente, oltre che come eccellente spezia in ambito culinario. Molte sono le leggende che parlano dello zafferano... ed è per questo, e non solo, che noi siamo convinti che lo Zafferano Piceno vada raccontato...

Nasce con questo nobile obiettivo l'idea dei corsi  di formazione che saranno dei momenti di studio, di riflessione e di apprendimento dei segreti per la produzione di questa pregiata spezia.

 

tenuta sol alto formazione 3
I corsi si terranno presso la meravigliosa TENUTA SOL ALTO, immerso nella selvaggia bellezza delle valli del Piceno, Tenuta Sol Alto è uno splendido casolare di campagna, composto da più strutture abitative, tutte rigorosamente in stile tradizionale, a contatto con una natura incontaminata. La Tenuta ospiterà e coccolerà i partecipanti al corso di formazione, regalando cosi dei momenti di piacere e di benessere.  
tenuta sol alto formazione 5
tenuta sol alto formazione 4
tenuta sol alto formazione 2
tenuta sol alto formazione 6
I corsisti soggiorneranno presso la struttura per tutta la durata dell’evento e nella stessa location impareranno tutte le tecniche per la coltivazione del Crocus. L’oro Rosso del Piceno nasce e cresce nella bellissima Acquaviva Picena, splendido e ridente borgo che sorge su una collina che domina il paesaggio della valle del Tronto, da cui lo sguardo si può perdere dalla distesa blu dell'Adriatico, al profilo del Monte Vettore, fino alla sagoma delle più lontane montagne abruzzesi. Immerso in un paesaggio più vero di una cartolina e più variegato di un dipinto, il paese di Acquaviva Picena è da sempre ospitale, fiorente e ricco di vitalità e storia. La maestosa rocca medievale della fortezza è tra le più grandi e belle della regione e domina dall'alto il paese e la collina. Le tante chiese del paese testimoniano la profonda devozione degli abitanti, oltre che raccogliere monumenti, dipinti e storia. Questo mistico connubio di arte, storia e natura, dona ad Acquaviva Picena un'atmosfera davvero unica e magica, i corsisti durante il tour guidato saranno omaggiati di una ricca degustazione tipica.  

Il PROGRAMMA DEL CORSO  è strutturato in 4 giornate in due diversi periodi dell'anno:

la prima giornata ad Agosto, per la Piantagione dei bulbi, le altre giornate a fine Ottobre per la Raccolta, la Sfioritura e l'Essiccazione. In questo modo si vuole trasmettere ai partecipanti, non solo la teoria, la storia e tutto quello che si può dire sullo Zafferano, ma si vuole regalare un'esperienza unica di vita, che resterà sempre nel cuore! L'obiettivo di Zafferano Piceno è tramandare la tradizione perché i nostri Zafferaneti sono un laboratorio di ricerca a cielo aperto, facendo vivere in prima persona la magia di ogni fase della vita di questa preziosa spezia, che va raccontata, respirata, assaggiata...vissuta insomma!  Saranno giorni intensi di studio e di lavoro,  ma ricchi di emozioni e sensazioni che non hanno prezzo!

Se sei interessato a maggiori informazioni e vuoi iscriverti al corso di formazione 2016, compila il form sottostante. Affrettati!

Il tuo nome (*)

La tua email (*)

Telefono (*)

Città(*)

Provincia(*)

Breve descrizione del tuo progetto e dei tuoi obiettivi (min: 200 caratteri)

formazione zafferano piceno2
formazione zafferamo images
Acquaviva5
Acquaviva11