Amore per la pregiata spezia

L'Azienda agricola Zafferano Piceno nasce con lo scopo di riportare alla luce i valori e le antiche tradizioni del nostro territorio, il Piceno, la parte meridionale delle Marche, la cui principale caratteristica è l’estrema varietà di paesaggi: in una manciata di chilometri si passa dalle dolci colline alle lunghe spiagge dell’Adriatico, alle catene appenniniche dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga con vette che superano i 2000 metri.

Zafferano Piceno, dedicando anima e corpo al Crocus sativus (zafferano puro), ha riscoperto quelle antiche tradizioni ormai dimenticate, portando sulle nostre tavole un prodotto di altissima qualità, frutto della terra lavorata con amore, proprio come facevano i nostri nonni.

Tutto il processo produttivo viene realizzato in maniera naturale, per ottenere un prodotto sano e genuino al 100%. Ciò è possibile grazie al contributo di tecnici ed esperti del settore quali Biologi ed Agronomi, ma soprattutto rispettando l’antica tradizione di coltivazione di questa meravigliosa e pregiata spezia, prodotta senza utilizzare pesticidi ed additivi chimici e scegliendo sempre il terreno idoneo.

I terreni piceni, tra l’altro, sono particolarmente generosi, regalandoci ottime coltivazioni tipicamente mediterranee, tra cui l’olivo e la vite.

Il nostro pregiato oro Rosso Piceno nasce e cresce fra i colli della bellissima Acquaviva Picena trovando il perfetto connubio tra terra e clima che lo rendono un prodotto di prima qualità oltre che estremamente gustoso.

Acquaviva Picena è uno degli splendidi borghi che sorge sulle morbide colline del Piceno; domina la valle del Tronto, immerso in un paesaggio più vero di una cartolina e più variegato di un dipinto, che fa perdere lo sguardo tra mari e monti, la distesa blu dell’Adriatico e il profilo fiero del monte Vettore.

Un paese da sempre ospitale, fiorente e ricco di vitalità e storia, che vanta una maestosa rocca medievale tra le più grandi e belle della regione. Un'antica sentinella che domina dall'alto il paese e la collina. Inoltre, le tante chiese e monumenti creano un mistico connubio di arte, storia e natura, donando ad Acquaviva Picena un'atmosfera magica e davvero unica.

Crediamo fortemente nel nostro Territorio che ci regala la possibilità di produrre la grande qualità del nostro zafferano. Noi, dal canto nostro, ci mettiamo un grande e scrupoloso impegno, l’amore per la terra e i prodotti genuini e il desiderio e la voglia di condividerli con chi li sa apprezzare. 

Nel mezzo il paesaggio è dominato dalle dolci colline costellate da splendidi borghi di origine medievale. 

I terreni agricoli producono i frutti tipici delle coltivazioni mediterranee, fra cui l’olivo e la vite, le cui zone di produzione sono situate nel crinale settentrionale della media e bassa valle del Tronto. 

L’oro Rosso del Piceno nasce e cresce fra i colli della bellissima Acquaviva Picena trovando il perfetto connubio tra terra e clima che lo rende un prodotto di altissima qualità e pieno di bontà.  

Acquaviva Picena splendido e ridente borgo che sorge su una collina che domina il paesaggio della valle del Tronto, da cui lo sguardo si può perdere dalla distesa blu dell'Adriatico, al profilo del Monte Vettore, fino alla sagoma delle più lontane montagne abruzzesi. Immerso in un paesaggio più vero di una cartolina e più variegato di un dipinto, il paese  è da sempre ospitale, fiorente e ricco di vitalità e storia.  

La maestosa rocca medievale della fortezza è tra le più grandi e belle della regione e domina dall'alto il paese e la collina. Le tante chiese del paese testimoniano la profonda devozione degli abitanti, oltre che raccogliere monumenti, dipinti e storia. Questo mistico connubio di arte, storia e natura, dona ad Acquaviva Picena un'atmosfera davvero unica e magica.

Crediamo fortemente nel nostro Territorio che ci regala la possibilità di produrre la grande qualità del nostro zafferano, che  è dovuta al grande impegno, attento e scrupoloso,  grazie all'amore che noi nutriamo nel creare prodotti genuini, sani e saporiti ed al desiderio di condividerli con chi li sa apprezzare.