13 – Sapore e salute
il biscotto d’oro

Ascolta l'articolo

Consigli per gli acquisti e per una colazione o merenda dal sapore unico.

Cosa c’è di più gustoso di un biscotto appena sfornato per saziare il languorino mattutino o il leggero appetito pomeridiano?

Meglio ancora se preparati con l’oro rosso puro pregiato del Piceno, una ricetta semplicissima ma piena di salute e sapore, col giusto carico di vitamine per affrontare al meglio la giornata.

Servono 150 grammi di farina , 80 grammi di burro morbido, 50 grammi di zucchero, 30 grammi di mandorle pelate e 0,2 grammi di zafferano macinato, 1 rosso d'uovo, 2 cucchiai di latte.

Ecco la preparazione: sciogliete lo zafferano nel latte e fatelo riposare almeno 1 ora. Tritate le mandorle fino a ridurle in polvere.

Lavorate il burro e lo zucchero fino a ottenere una crema soffice, aggiungete il latte allo zafferano e poi il rosso d'uovo, mescolate ancora, unite poi la polvere di mandorle e la farina. Con questo impasto formate delle palline grandi quanto una nocciola, poi disponeteli su una placca ricoperta di carta forno.

Infornate a 160 gradi per circa 15 minuti, lasciateli raffreddare prima di mettere in tavola. Et voilà, la bontà è servita.