4 – Pistillo rosso
e pillola blu

Ascolta l'articolo

Caldo, passionale, focoso. Il colore rosso ha un fascino particolare, non lo scopriamo oggi. Che sia nella moda o nel beauty il red è probabilmente il più vivo dei colori, induce un senso di potere ed eccitazione. Se nella cultura orientale il rosso rappresenta buona fortuna e prosperità, nella nostra cultura è quasi sempre associato alla sessualità. Pensiamo al rossetto, alle rose rosse, alla biancheria rossa, ai film "a luce rossa".

E anche allo zafferano. Sì, al lungo elenco aggiungete anche la nostra spezia, l’oro rosso che va ad arricchire la lista dei cibi ad alto tasso afrodisiaco come peperoncino, aglio, mandorle, ostriche, cioccolata, ginseng.

Insomma, lo zafferano può diventare un amico prezioso per migliorare il rapporto di coppia, per dare, come dire, una botta di vita alla propria routine sessuale.

Questa proprietà trova riscontro anche in una ricerca dell'Università di Guelph in Canada e non solo, pubblicata su Food Research. Da uno studio comparato tra centinaia di alimenti è emerso che l’oro rosso e’ in grado di risvegliare tutti i sensi. Un duro lavoro, ma qualcuno doveva pur farlo, mi viene da dire.

Al netto dei moderni studi, Zeus, sì il dio greco, uno che la sapeva lunga, amava intrattenersi con le sue donne su un letto di zafferano per aumentare il suo vigore e fare così bella figura con le fortunate donzelle. Pare che il Nostro, grazie anche allo stimolante rosso, regalasse prestazioni da dio.

La pregiatissima spezia, però, non ha solo funzioni di stimolo ma anche di cura per chi soffre di disfunzione erettile, disturbo che colpisce oltre 150 milioni di uomini in tutto il mondo, la medicina popolare ha da sempre utilizzato questa spezia per curarla.

Uno studio ha esaminato 20 uomini che per 10 giorni hanno assunto un supplemento di 200 mg di zafferano. Al termine dell’esperimento c’è stato un netto miglioramento della funzione sessuale con un aumento del numero di eventi erettili e della loro durata. Si può quindi pensare alla nostra spezia come un valido rimedio naturale anche per questo tipo di problema. Insomma, dalla pillola blu al pistillo rosso.

Allora, la prossima volta che volete sentirvi dei draghi a letto, vi consigliamo un’ottima tisana con puri stigmi di zafferano. Ora scusate ma devo andare, ne ho appena bevuta una.