SEMINA:

Avviene nel mese di Agosto / Settembre, bisogna scegliere un terreno vergine e ricco di sostanze nutritive, dove, cioè nessun altro tubero sia mai stato piantato prima, in caso contrario almeno non negli ultimi dieci anni. Dopo aver preparato e concimato il terreno nel periodo invernale, si può procedere nel mese di Agosto alla semina. I bulbi devono essere interrati ad una profondità di circa 15 cm, disposti con i ciuffi verso l’alto; quando si piantano i crochi di zafferano si utilizza il “sistema a file”. Dopo aver fatto il solco con una zappa o con l’aiuto di un piccolo motocoltivatore dotato di esolcatore, piantati i bulbi, si procede con un rastrello a ricoprire il tutto creando una rincalzatura sopraelevata dal livello del terreno di circa 10 cm per proteggere i bulbi da eventuali ristagni idrici cosi da poter dare anche la giusta ventilazione e non perdere il filare successivamente sopraffatto dalle infestanti in fase di pulizia dei campi. Tra un filare e l’altro lasciare lo spazio ideale per potersi muovere liberamente durante la fioritura e i lavori di pulizia dalle erbe infestanti.

RACCOLTA DELLO ZAFFERANO:

Verso la metà di Ottobre, i fiori di zafferano puro iniziano a spuntare. La raccolta avviene giornalmente, la mattina prima dell’alba, entro il sorgere del sole, in circa 3 ore verranno raccolti tutti i fiori presenti nel campo. La durata della fioritura e di circa 3 / 4 settimane, fino a quando il croco non ha terminato le riserve accumulate. Durante questo periodo segue un periodo chiamato i “giorni intensi della fioritura” che varia da 3 a 7 giorni. I fiori vanno raccolti prima che si aprano ( entro che il sole sia alto nel cielo) per preservarne la massima integrità degli stigmi che è sinonimo di qualità.

PULITURA DEI CAMPI:

Durante la fase transitoria è necessario tenere puliti i campi dalle erbe infestanti che vanno a togliere sostanze nutritive al terreno. La pulizia verrà fatta manualmente con l’aiuto di semplici attrezzi, come zappe e rastrelli per tutto il periodo invernale -  primaverile

Acquista i nostri bulbi