I crochi di zafferano superano periodi attivi, transitori e dormienti:

PERIODO ATTIVO:  

Il periodo attivo inizia quando avvengono le prime piogge subito dopo aver piantati i bulbi, iniziano a sviluppare radici, germogli, foglie e fiori; la fioritura avviene da circa metà Ottobre fino a circa metà Novembre (condizione variabile in base al territorio)

Periodo: Settembre / Novembre

PERIODO TRANSITORIO:

Il periodo transitorio avviene quando i crochi diventano bulbi madri e riproducono nuovi crochi (bulbi figli) ed è la fase più importante per il raccolto dell’anno successivo. La pianta dello zafferano puro cresce è immagazzina sostanze nutritive per la prossima fioritura.

Periodo: Dicembre / Maggio

PERIODO DORMIENTE:

Dopo il periodo transitorio avviene il periodo di dormienza dei nuovi bulbi che si sono riprodotti, In questa  fase si decide se lasciare i crochi nel terreno dove sono stati impiantati l’anno prima oppure espiantarli. Se vengono espiantati come ci insegna la tradizione Marchigiana che adotta la tecnica annuale, dopo averli lasciati asciugare all’ombra per giorni e aver fatto la concia si divideranno per misura; infine verranno nuovamente piantati nel mese di Agosto / inizio Settembre nel nuovo terreno preparato per tempo.

Periodo: Giugno / Settembre

Acquista i nostri bulbi