Il bulbo del Crocus Sativus (zafferano puro) preferisce terreni aridi e semi aridi, si adatta bene a terreni calcarei con un PH da 6 a 8. in modo da far fluire l’acqua e non creare ristagni idrici, di conseguenza proliferazione di funghi (nemici dello zafferano). Il bulbo del crocus sativus cresce in diverse zone con temperature che variano dai -15° C ai +40° c; Ama il sole e stenta a crescere in zone umide e nebbiose. Deve essere sempre presa in considerazione la relazione tra le condizioni pedo-climatiche e la zona di coltivazione, per esempio a nord le piogge sono superiori rispetto alle regione del sud, dove si può prendere in considerazione un terreno più argilloso e con meno drenaggio, l’importante che la quantità di umidità sia sempre molto bassa.
Lo zafferano di solito non viene irrigato, perchè non ha bisogno di molta acqua ma, ha bisogno di una buona esposizione al sole.

Le piogge troppo abbondanti durante la fioritura potrebbero compromettere il raccolto, perciò prima di intraprendere la coltivazione faticosa di questa pregiata spezia è bene informarsi sulle condizioni pedo-climatiche della zona, per fornire ai crochi una buona ambientazione.

Acquista i nostri bulbi