Ricetta – Crackers allo Zafferano Puro – Zafferano Piceno

A volte basta poco per rivoluzionare una semplice ricetta, nel nostro caso basta aggiungere un ingrediente tanto prezioso quanto saporito. Così è nato il Crackers allo Zafferano, uno snack semplicissimo, realizzato con pochi ingredienti genuini ma che regala un sapore unico nel suo genere, diventerà facilmente insostituibile perché è squisito! 

Provalo a merenda  o in un aperitivo con gli amici, vedrai che figurone! 

Noi vi consigliamo dopo aver realizzato la ricetta di assaggiarlo con la nostra Crema Gourmet – Zafferano Piceno , un’accoppiata vincente! Per acquistare la squisita Crema Gourmet allo Zafferano visita il nostro shop o clicca il link.  

Il nostro motto; Tradizione e Innovazione in sostanza Tradinnovazione in cucina e non solo…


Vediamo subito gli ingredienti x mezzo chilo di Crackers: 

 

Ingredienti

Farina 0  500 g

Acqua 160 g

Lievito di birra fresco 15 g

Olio extravergine d’oliva 100 g

Sale 10 g

Zafferano Piceno Puro Pregiato 0.3 g


Vediamo la preparazione: 

 

  • Prendere 0.15 g di stimmi di zafferano puro pregiato e  metterli nella carta da forno (o in un mortaio) dopo aver piegato la carta  a fazzoletto con un mattarello sminuzzare lo zafferano, aprire la carta da forno contenente lo zafferano tritato e metterlo in una tazzina di caffè in infusione con un pò di acqua tiepida per almeno 30 minuti.

  • Far sciogliere il lievito nella restante acqua, versare nell’impastatrice farina,olio,sale e l’acqua di Zafferano. Si dovrà ottenere un impasto elastico e lavorabile.

  • Mettere il panetto in una ciotola coperto con pellicola trasparente e lasciar  lievitare per circa 2 ore..

  • Versare il panetto su un piano leggermente infarinato e stendere con  mattarello o con la macchinetta per la pasta una sfoglia di 2 mm circa. Con una rondella dentellata formare i cracker e sistemarli su una placca da forno, bucherellare con i rebbi di una forchetta.

  • Cuocerli in forno a 200° C per 12-14 minuti

Far raffreddare i crackers giallo zafferano e buon appetito! Noi ti suggeriamo di provarli con la Crema Gourmet allo Zafferano e alici nostrane.

Scopri lo Zafferano Marchigiano