Video Ricetta Tiramisù allo Zafferano – Zafferano Piceno

Il dessert per eccellenza dei ristoranti di tutto il mondo, il primo che è riuscito a scavalcare i confini delle tradizioni regionali e ad apparire in maniera regolare nei banchi dei dolci offerti praticamente ovunque. Tutti amano il tiramisù,  dal gusto inequivocabile. Scopriamone insieme la storia e vi sveleremo un segreto!

Per lungo tempo l’invenzione del tiramisù ha seguito una vicenda che sapeva di leggenda e che affondava molto indietro nel tempo, sulla quale nessuno aveva dubbi: si diceva che la nascita di questo dolce veniva dall’idea della proprietaria di una casa di appuntamenti di Treviso, a cavallo tra il 1700 e il 1800, la quale offriva ai propri clienti il dessert molto calorico e pieno di energia. Il concetto di “tirar su” ha un significato energizzante, aspetto che comunque non è mai stato negato dalle alte teorie sulla sua nascita.

E’ nato cosi il tiremesù un “ viagra naturale ” del 800, a supporto di questa storia leggendaria è la composizione degli ingredienti del tiramisù: tutti nutrienti e ipercalorici: uova, zucchero, mascarpone; caffè e cacao. Anche la ricetta e la sua semplice preparazione avvalorano questa tesi, non bisogna per forza essere un grande cuoco per preparare questo dolce semplice e veloce, chiunque può essere in grado di farlo e senza strumenti particolari. Il nostro tiramisù è esaltante e seducente, più afrodisiaco che mai, grazie all’Oro Rosso Piceno ricco di vitamine e antiossidanti naturali, un sapore sublime che si sposa benissimo con il dolce per antonomasia Italiano. Provalo con il nostro dolce nazionale: ecco come si fa il tiramisù dorato. 

Buona visione!



Gli ingredienti:

250 gr di mascarpone

  • 04 cucchiai di zucchero semolato
  • 03 uova fresche
  • 500 gr di savoiardi
  • 01 cucchiaio di latte caldo
  • 0,15 gr di zafferano puro in fili 
  • Caffè q.b.
  • Cacao amaro in polvere q.b.

La preparazione 

  1. Preparo il caffè, quanto basta per inzuppare i savoiardi e lo lascio raffreddare

  2. Metto in infusione lo zafferano puro sminuzzato nel latte caldo
  3. Preparo la crema al mascarpone, metto nella planetaria i tuorli delle uova insieme allo zucchero, al mascarpone e lo zafferano, mescolo fino a ottenere una crema liscia
  4. Monto nella planetaria gli albumi, li unisco alla crema preparata precedentemente e mescolo
  5. Metto la crema al mascarpone in frigo per mezz’ora e la lascio riposare
  6. Stendo in una pirofila uno strato di savoiardi per creare la base del tiramisù, copro con uno strato di crema e poi spolverizzo con il cacao amaro,continuando fino ad esaurire gli ingredienti
  7. Finisco ricoprendo la superficie con cacao e ripongo il tiramisù in frigo per almeno 3 ore prima di servirlo

BUON APPETITO