Tutti a tavola con Zafferano Piceno

Risotto allo Zafferano con Pistacchio

Il risotto allo Zafferano è una tipicità  e i pareri sulla ricetta "autentica" sono svariati. C’è chi racconta che nel soffritto và aggiunto un cucchiaio di sugo di arrosto e il midollo di manzo, e c'è anche chi dice che il riso va bagnato con vino bianco e altri con il rosso. E il riso, Arborio o Carnaroli?

La preparazione del piatto è semplice, gli ingredienti che usiamo ricordiamoci sempre che sono fondamentali, noi  vi consigliamo di usare sempre prodotti di qualità a km 0:

Abbiamo deciso di rivisitare il classico risotto alla Milanese aggiungendo nuovi originali ingredienti, in questa versione scopriamo il vero Pistacchio di Bronte.  dal sapore unico, inconfondibile.  Vi assicuriamo che la bontà è garantita. Ovviamente Adesso vediamo insieme come si prepara:

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 GR RISO CARNAROLI
  • 1 Cipolla Bianca
  • 70 grammi si burro
  • 30 grammi di midollo di manzo
  • 1/2 Bicchiere Vino verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
  • 20 Pistilli di Zafferano Piceno
  • Pistacchio in granella di Bronte
  • 1,5 litri di brodo vegetale
  • 30 grammi di Grana Padano

Come preparare il riso allo zafferano E Pistacchio in granella

Sbucciare e affettare una cipolla, mettere in una casseruola con 50 g di burro e 30 g di midollo di manzo, prima scottato in acqua bollente. Fare rosolare piano finché la cipolla sarà appassita, poi aggiungere 400 g di riso Carnaroli.

Lasciare tostare, aggiungere mezzo bicchiere di vino verdicchio dei castelli di Jesi e farlo assorbire.

come-si-prepara-il-risotto-allo-zafferano_02Bagnare il riso con un mestolo di brodo e fatelo assorbire. Mettere a bagno in un mestolo di brodo 20 pistilli di Zafferano Piceno.

Portare il riso a cottura ( per circa 18 minuti), unendo man mano altro brodo caldo (circa un litro o poco piu'), e mescolando. Per ultimo il brodo con il nostro pregiatissimo Zafferano Piceno.

Togliamo il riso dal fuoco, aggiungendo ancora 20 g di burro e 30 g di grana padano grattugiato, mescolando finché burro e formaggio avranno mantecato il riso e in fine spolverare con tanta granella di Pistacchio di Bronte.

La bontà del nostro Zafferano è data dalla passione e l’amore che accompagna tutte le fasi di produzione. L’oro Rosso prodotto ad Acquaviva Picena è un eccellenza made in Italy.

Adesso, si mangia!!!

Cotto e mangiato, lasciateci una recensione è nostro piacere condividere le nostre esperienze anche a tavola...